PROGETTO COLLABORATIVO
ERASMUS + SPAZIO DI LAVORO
La Fondazione “Universidad San Jorge” (da adesso in poi USJ www.usj.es) è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla formazione e alla ricerca. La sua missione è quella di creare e trasmettere conoscenza alla società contribuendo alla formazione dei futuri professionisti.
La Facoltà di Scienze della Salute è il centro operativo dei ricercatori di questo progetto, un gruppo composto principalmente da ricercatori nel settore della Fisioterapia, con una lunga esperienza clinica. Le principali aree di ricerca sono:
- Prevenzione delle lesioni muscoloscheletriche: USJ è il coordinatore del progetto europeo Prevent4Work, il cui obiettivo è sviluppare materiali e tecnologie innovative per prevenire e gestire autonomamente i dolori muscolo-scheletrici.
- Analizzare l’efficacia di diversi trattamenti e protocolli di fisioterapia in varie aree della fisioterapia (ad esempio fisioterapia invasiva, dolore muscolo-scheletrico, cardio-respiratorio) e meccanismi sottostanti ai sintomi dei pazienti.
- Collaborare alla progettazione di nuovi prodotti e servizi con altri ricercatori e aziende.
- Sviluppare nuove tecniche di trattamento e protocolli che possano essere trasferiti ai sistemi sanitari pubblici e privati.
- Collaborare con aziende di altri settori per trasferire la tecnologia nel settore della fisioterapia, come il progetto europeo Motigravity, che mira a trasferire la tecnologia aerospaziale per migliorare la riabilitazione dell’andatura nei pazienti neurologici.
- Analizzare il rapporto costo-efficacia delle diverse alternative di trattamento.
- Collaborazione nello sviluppo di nuove tecnologie per promuovere un invecchiamento e uno stile di vita sano.
SPAZIO COMUNALE EUROPEO DELL'UNIVERSITÀ
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Salute dell’Università di Aalborg è stato fondato nel 1978 e da allora è in continua crescita. Il dipartimento conta 280 dipendenti (230 solo lo staff scientifico) con un ampio focus di ricerca. Tutte le ricerche condotte presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Salute hanno un punto di partenza reciproco: il corpo umano. La ricerca copre aspetti che vanno dallo studio della cellula umana e delle molecole da cui è composta fino allo studio dell’ intero corpo umano. Il dipartimento offre insegnamenti a oltre 1600 studenti nel campo della medicina generale, medicina industriale, ingegneria biomedica, scienza dello sport, tecnologia sportiva, scienza e tecnologia clinica, sanità pubblica, informatica sanitaria e sessuologia.
La UCN (University College of Northern Denmark) (https://www.ucn.dk/english/home) è una Università danese che svolge attività di ricerca, sviluppo e innovazione in quattro campi principali quali imprenditoria, educazione sociale,medicina e tecnologia. I corsi di studio in medicina riguardano cinque diverse discipline. Il corso di laurea in fisioterapia ha una durata di 3 anni e mezzo e il dipartimento conta circa 500 studenti con 140 laureati ogni anno. La facoltà mira a combinare competenze accademiche e di ricerca con l’esperienza clinica in molti contesti, dalla prevenzione alla gestione della malattia. Esistono due programmi di ricerca incentrati sull’attività motoria e sulla promozione della salute, nonché sulla ricerca nel campo della riabilitazione e del dolore. Lo scopo principale è contribuire a migliorare la salute umana in generale attraverso la ricerca trasversale focalizzata sull’ applicabilità delle tecniche.
INP Formación è un centro creato nel 1998, dedicato alla formazione di lavoratori e disoccupati in varie discipline come la salute, l’informatica, la prevenzione del rischio professionale, l’agricoltura e il bestiame e le lingue. Attualmente ha una forza lavoro di 8 collaboratori (amministrativi, didattici e informatici) a cui si aggiungono più di 250 insegnanti esterni che impartiscono classi direttamente al centro INP a seconda dei corsi organizzati.
IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è un ospedale di ricerca che fornisce un elevato numero di cure ortopediche di alta qualità attraverso un accordo con il Servizio Sanitario Nazionale. L’ospedale effettua annualmente più di 12.000 interventi chirurgici, molti dei quali ad alta complessità. All’interno dell’IOG sono impiegati più di 4000 lavoratori e collaboratori, con ruoli di vario tipo, spesso esposti a rischi di lesioni derivanti da sforzi muscolo-scheletrici.
VITECO è una PMI italiana situata in Sicilia. Il suo staff è composto da professionisti con studi di ingegneria, amministrazione aziendale, graphic designer, marketing e comunicazione. È una software house che dal 2004 sviluppa piattaforme e-learning intuitive e facili da usare, e lavora sia con clienti nazionali che con partner internazionali in progetti europei. Il suo core business è basato sull’IFP (Istruzione e Formazione Professionale) e sullo sviluppo di soluzioni per l’apprendimento collaborativo. Queste includono la realizzazione di contenuti didattici interattivi come corsi multimediali, giochi educativi e serious games.
GEOSLAB è una PMI spagnola creata nel 2007. Progettano e sviluppano sistemi informatici e soluzioni tecnologiche in diversi ambiti tematici, essendo la nostra specialità che si occupa di informazioni geolocalizzate. Hanno un chiaro impegno con l’innovazione che si riflette nel nostro coinvolgimento in progetti di R & S in Spagna ed Europa, integrati in consorzi multidisciplinari in cui contribuiamo con il supporto tecnologico nei sistemi informativi.